“L’amante di Lady Chatterley” di David H. Lawrence

9788807900624_quartaQuesto libro non l’ho letto, ma ascoltato (vi lascio il link che porta all’audiolibro, se vi interessa, qui).

Se invece cliccate qui, troverete un’interessante analisi di Paola Splendore (studiosa di letteratura del Novecento), relativa al processo che si concluse il 2 Novembre del 1960, contro la Penguin Books, la Casa Editrice che pubblicò per la prima volta la versione integrale del libro.

E’ proprio grazie a quest’ultima analisi che sono riuscita ad andare avanti con l’ascolto del romanzo. Se non l’avessi trovata, probabilmente mi sarei fermata dopo una manciata di capitoli, concludendo con un “Ma che è?”.

Se non si conosce il motivo per il quale Lawrence ha scritto “L’amante di Lady Chatterley”, si rischia di rilegare questo libro, scritto nel 1928, a livello “Harmony spinto”.

Si parla di sesso, si fa sesso, si discute di sesso, di uomini, di donne e di società.

Le parti “intime” del corpo umano, vengono chiamate nei modi più rozzi e volgari. Non so quanto ne valga la pena. Di certo, la volgarità non mi piace, in nessuna delle sue forme. Si fatica a chiamare “amore” il rapporto tra Lady Chatterley e Mellors, davvero non ci si riesce; forse perché ho letto troppi romanzi rosa (mea culpa).

Infine, le pagine e pagine di discorsi infiniti – al limite del paranoico – dell’allegra combriccola composta Clifford Chatterley ed i suoi amiconi: dialoghi e, soprattutto, pensieri e prese di posizione, pronti da inscatolare e portare ad un bravo psichiatra.

Detto questo, io comunque consiglio la lettura di questo libro solo per il fatto che ci troviamo davanti ad un classico della letteratura.

Ed ai classici, non si dice mai di no.

 

Annunci

Informazioni su L'angolo di Dani

Leggo libri, vivo, piango, rido. Quando posso, penso positivo (ma senza esagerare).
Questa voce è stata pubblicata in Classici e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...