“Casa di mare” di Marco Buticchi

9788830446137_0_0_1533_80“Casa di mare” è la vita di Albino Buticchi. E questa vita, viene raccontata molto bene da Marco, il figlio.

Non sapevo dell’esistenza di Buticchi (le mie informazioni sui personaggi italiani, sono scarse, lo so) fino a quando ho visto questo libro nella rivista che ogni quattro mesi arriva nella mia cassetta della posta, “Il Libraio”. Quando mi arriva, non lo apro subito: attendo il momento perfetto per godermela e sfogliarla con calma, leggendo tutte le trame, per poi scegliere i libri da mettere in wish-list. Ho visto questo, l’ho messo nella lista dei desideri, l’ho ordinato in biblioteca, et voilà.

Albino Buticchi ha avuto una vita piena ed intensa. Una vita da film.

Nasce a Cadimare (da qui, il titolo del libro), un paese in provincia di La Spezia. Durante la giovinezza, assaggia anche il sapore amaro della seconda guerra mondiale, con tanto di deportazione. Attorno agli anni ’60 inizia la sua ascesa e diventa un imprenditore ed un petroliere. Nel 1972 diventa anche presidente del Milan. No, così, per dire.

Uno dei suoi difetti più grandi, che lo accompagnerà – ahimè – fino alla fine, è la sua dipendenza dal gioco d’azzardo. Il gioco d’azzardo è una brutta bestia che, se prende, non risparmia. E non ha risparmiato nemmeno Buticchi.

Non ho “spoilerato” nulla, perché la vita di Albino Buticchi la potete leggere dappertutto, se digitate il suo nome sul web, ma vi consiglio davvero di leggere questo libro. Non solo perché scritto dal figlio, e quindi visto con i suoi occhi, ma perché è interessante, toccante, mai monotono, avventuroso, triste e fa pensare.

Vi lascio un’intervista fatta da Enzo Biagi, ad Albino Buticchi: la potete vedere cliccando qui.

Buona visione.

Informazioni su L'angolo di Dani

Leggo libri, vivo, piango, rido. Quando posso, penso positivo (ma senza esagerare).
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

