“Sembrava una felicità” di Jenny Offill

sermbrava-una-felicita_recensione_flaneri-com_-381x600Ho deciso di aderire ad un progetto, creato da alcuni YouTubers, chiamato #BooktubeItaliaLeggeIndipendente 

In pratica, chi decide di partecipare, deve scegliere un libro che fa parte del catalogo di una determinata Casa Editrice Indipendente. Ogni mese, ovviamente, la Casa Editrice cambia.

Per il mese di Marzo, toccava alla NNEditore di Milano.

Sono quindi andata sul sito (http://www.nneditore.it/) ed ho iniziato a spulciare il catalogo. Devo dire che ci sono titoli interessanti, quindi vi consiglio di andare a dare una controllata pure voi.

Ho scelto “Sembrava una felicità” di Jenny Offill, una scrittrice che arriva dal Massachusetts e che affascina per il suo modo di scrivere.

E’ un pezzo di vita di una donna che si sposa, diventa mamma ed attraversa una crisi coniugale. E buona parte del libro è incentrata proprio sulla questione “crisi di coppia”.

Le crisi di coppia vanno prese con le pinze. Tutte. Ognuna ha la sua storia e nessuna può essere criticata o giudicata. Ognuno ha il suo punto di vista, ognuno ha una personale idea dell’amore, della fedeltà, della gelosia e della fiducia.

Interessante leggere i momenti iniziali e finali del libro, in prima persona, mentre le pagine dedicate alla “crisi”, in terza persona, come se fosse un’altra persona che sta vivendo quel delicato momento. Strano ma bello.

Il libro mi è piaciuto. E’ un insieme di piccoli e brevi paragrafi, sembra quasi un diario, intervallato da citazioni varie che vanno da Orazio a Fitzgerald, passando per Einstein. La lettura risulta piacevole e scorrevole.

La NNEditore, oltre a questo, ha pubblicato anche “Le cose che restano”. Ci farò un pensierino.

Annunci

Informazioni su L'angolo di Dani

Leggo libri, vivo, piango, rido. Quando posso, penso positivo (ma senza esagerare).
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...